Produzione fico d’india compromessa, Prefetto in visita a Santa Margherita Belice (video)
SANTA MARGHERITA BELICE – Il Prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa è stata oggi nel centro belicino duramente colpito dal maltempo dei giorni scorsi. Nel corso della visita istituzionale ha incontrato le autorità locali e fatto un sopralluogo nei ficodindieti dove la produzione è stata praticamente compromessa.
Toccante il momento in cui ha parlato con i produttori. Uno di loro, Matteo Barone, non ha potuto fare a meno di commuoversi dopo avere mostrato alla rappresentante del governo in provincia di Agrigento alcune piante di fico d’india del suo podere gravemente danneggiate dalla grandine e dal vento.
Il Prefetto Cocciufa ha cercato di rincuorare il produttore agricolo: “Non bisogna abbattersi – ha detto – come istituzione vi saremo vicini, lo stesso vedo che sta facendo l’amministrazione comunale, che ho visto essere molto sensibile rispetto alla vostra situazione di difficoltà”.
Sono circa una quindicina gli imprenditori agricoli di Santa Margherita che hanno reso la produzione agroalimentare del fico d’india una eccellenza assoluta. “Il dramma è che la produzione potrà riprendere non prima dei tre anni – ha detto il vice sindaco Tanino Bonifacio – faremo quanto è nelle nostre possibilità di dare il giusto sostegno ai nostri produttori”.
La pioggia battente, il vento e la grandine hanno rovinato il raccolto. Il Comune ha attivato tutte le procedure per richiedere alla Regione la proclamazione dello stato di calamità naturale ed accedere ai ristori. Ma, com’è avvenuto con il nubifragio del 2021 a Sciacca, i tempi rischiano purtroppo di essere lunghi.
Ecco il servizio completo del Tg di Rmk Tv