Presto a Sciacca tre “comunità energetiche”. La città mira a diventare “più green e sostenibile”

SCIACCA- Il Comune di Sciacca è beneficiario di un finanziamento di 17.642 euro per la costituzione di tre comunità energetiche che comprenderanno buona parte del territorio comunale. A comunicarlo è l’assessore allo Sviluppo Sostenibile, Francesco Dimino.

Le Comunità energetiche sono nuovi modelli di autoconsumo collettivo attraverso cui imprese, comunità locali e cittadini, condividono energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili. Le famiglie che otterranno maggiori benefici saranno quelle che maggiormente soffrono la povertà energetica, spiega l’assessore.

“L’obiettivo di questa amministrazione – spiega Dimino – è quello di promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nel nostro territorio comunale e questo è solo il primo di tanti progetti che vanno in questa direzione. Sciacca deve diventare una città più green e sostenibile e sarà compito di questa amministrazione avviare processi virtuosi che vanno in questa direzione. Un plauso e un ringraziamento vanno indirizzati al dirigente Misuraca e ai dipendenti del VI settore per aver contribuito fattivamente alla realizzazione del progetto”.

L’avviso, pubblicato dall’Assessorato Regionale all’energia, ha previsto una procedura di selezione a sportello che, attraverso un contributo a fondo perduto, finanzia tutte le spese per la costituzione delle CER, Comunità energetiche rinnovabili, da costituire entro i prossimi sei mesi.