Maltempo, giunta comunale approva stato di calamità. Annullata Sagra Ficodindia (video)

SANTA MARGHERITA BELICE. Il maltempo ha compromesso il raccolto del fico d’india a Santa Margherita Belice. Si tratta di una delle gravi conseguenze del nubifragio dei giorni scorsi che ha provocato danni anche alla viabilità urbana e rurale.

La giunta comunale di Santa Margherita guidata da Gaspare Viola ha approvato la delibera di dichiarazione dello stato di calamità naturale che ora verrà trasmessa alla Regione Siciliana. I danni alla produzione di fico d’india hanno obbligato il Comune ad annullare la sagra del fico d’india in programma nelle prossime settimane.

In mattinata gli agricoltori hanno incontrato l’assessore all’agricoltura Baldo Giarraputo, che ha evidenziato le linee di intervento per far fronte ai danni provocati dal maltempo. Presenti i funzionari dell’Ispettorato dell’Agricoltura che hanno anche effettuato sopralluoghi nelle aree di produzione danneggiate.

“Il fortissimo vento ha danneggiato il 90 per cento della produzione – ci dice il vice sindaco Tanino Bonifacio – occorrono adesso immediati interventi di sostegno agli agricoltori, la nostra amministrazione si sta adoperando per stare vicino alle imprese gravemente danneggiate e per risolvere anche i tanti disagi che il maltempo ha determinato per la viabilità urbana e rurale”.

Giuseppe Recca

foto e video Francesco Graffeo