Incivili ed incendiari all’isola ecologica: per combatterli ci vuole la videosorveglianza
SCIACCA. I gesti incivili di abbandono dei rifiuti davanti il cancello dell’isola ecologica ed i due incendi di probabile natura dolosa delle ultime ore nell’area adiacente alla struttura, sono oggetto di indagini da parte delle forze dell’ordine. Ma è ormai chiaro che l’unico modo per fermare questi gesti, incivili e criminali, è la repressione attraverso una videosorveglianza, attività che ha già permesso al Comune di debellare il fenomeno delle discariche abusive in diversi punti della città.
La notte scorsa, grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, l’incendio è stato bloccato sul nascere, ma adesso si deve pensare seriamente ad individuare i responsabili e cominciare a fare scattare sanzioni verso chi abbandona in modo incontrollato la spazzatura davanti l’isola ecologica.
“Tentare di distruggere con il fuoco l’isola ecologica – ha commentato l’assessore comunale all’ambiente Salvino Patti, uno che ci pare determinato nel risolvere questo grave problema, è un grave attentato alla nostra città e alla salute dei cittadini tutti”.
Giuseppe Recca