Violenta tromba d’aria sulla Fondovalle all’altezza di S.M. Belìce: pullman con passeggeri si ribalta (video)

SANTA MARGHERITA BELICE- Una violenta tromba d’aria si è abbattuta in questi minuti su Santa Margherita Belice e sulla zona della Valle del Belice: un pullman delle autolinee Gallo della Linea Palermo-Sciaccache stava percorrendo la fondovalle si è ribaltato. All’interno vi sono numerosi passeggeri di cui non si conoscono le condizioni. I vigili del fuoco stanno intervenendo sulla Palermo-Sciacca con un’autogrù per sollevare il mezzo. Il pullman era partito da Ribera per arrivare a Palermo alle ore 21:10

JSul posto c’è la Protezione Civile di Sciacca. Fortunatamente non ci sarebbero feriti gravi ma solo lievi contusi. Sull’autobus soprattutto studenti universitari che rientravano da Palermo per rientrare a Santa Margherita, Sambuca, Montevago e Sciacca.

L’autobus è  delle autolinee Gallo-Sais e copre il tragitto Palermo-Sciacca, si è ribaltato questa sera lungo la statale 624, tra Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia. Ci sarebbero alcuni feriti lievi.

Alcuni passeggeri sono riusciti a uscire dal mezzo e hanno preso posto su un altro pullman, anche questo proveniente da Palermo, da cui sono partiti i primi soccorsi. Il bus a due piani era fermo a causa della pioggia quando è stato investito da una tromba d’aria che lo ha fatto ribaltare.

I testimoni a bordo hanno detto di avere vissuto attimi di terrore e hanno subito telefonato ai familiari per cercare di rassicurarli.
La strada a scorrimento veloce Palermo-Sciacca, la cosiddetta Fondovalle dove si è ribaltato un autobus di linea  è interrotta tra Roccamena, Poggioreale e il bivio Gulfa per Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice, a causa di un fiume d’acqua e di fango che ha reso impraticabile la sede stradale.

“La Palermo Sciacca è impraticabile – dice Leo Ciaccio, sindaco di Sambuca di Sicilia – invasa da un fiume d’acqua e fango. Molti automobilisti sono rimasti intrappolati e ci hanno chiesto aiuto. Diverse famiglie che erano nelle loro abitazioni ci hanno segnalato allagamenti e danni. Invitiamo tutti a non uscire in questo momento per precauzione e per consentire ai mezzi di soccorso di operare”.

Un appello rilanciato anche da Leonardo Spera, sindaco di Contessa Entellina: “La situazione è preoccupante. Invitiamo tutti a restare nelle loro case e a non mettersi in viaggio”