Triennio di sperimentazione “Biologia con curvatura Biomedica”. Intesa tra il Liceo Classico “Fazello” e l’Ordine dei Medici di Agrigento

SCIACCA-  E’ stato siglato presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Agrigento il protocollo d’intesa tra la Dirigente scolastica del Liceo Classico “T. Fazello” di Sciacca Giovanna Pisano e il Presidente dell’Ordine dei Medici di Agrigento Santo Pitruzzella per l’avvio del secondo triennio di sperimentazione del percorso “Biologia con curvatura Biomedica”.

Considerato l’ottimo risultato della prima annualità del percorso triennale avviato nell’anno scolastico 2021/22 con il coinvolgimento di due classi terze del Liceo Classico, si ripropone agli studenti l’opportunità di arricchire e approfondire le conoscenze d’indirizzo caratterizzanti il percorso formativo dell’area scientifico-sanitaria.

Nei prossimi giorni verranno individuate le strutture sanitarie e i professionisti che, assieme ai docenti dell’istituto, porteranno avanti, per la prima e la seconda annualità, le attività afferenti ai diversi nuclei tematici della Medicina.

La Dirigente scolastica ringrazia l’Ordine dei Medici per l’attiva collaborazione dimostrata nell’attuazione di un percorso che, durante lo scorso anno scolastico, ha visto gli studenti appassionarsi all’anatomia, alla fisiologia, alla patologia e a varie tematiche  caratterizzanti le diverse branche specialistiche che venivano affrontate nel programma, con acquisizione di conoscenze e di un metodo di studio e di ricerca solido.

Fondamentale per il successo dell’attività svolta è stato l’intervento dei medici specialisti del territorio che, pur essendo molto impegnati nello svolgimento delle loro attività professionali, non hanno mai rinunciato alle lezioni al Liceo, portando la loro esperienza, le loro conoscenze e la loro passione tra i banchi, per far comprendere ai ragazzi cosa significa abbracciare la professione del Medico. Lodevole è stato anche l’impegno degli alunni che con la loro attenzione e le loro curiosità hanno reso le lezioni interattive e stimolanti.

Forti dell’esperienza effettuata, gli studenti del “Fazello” sono pronti a continuare questo percorso di crescita che sicuramente li guiderà verso la realizzazione dei propri sogni e delle proprie aspirazioni.