Visita del Governatore del Distretto Sicilia e Malta Orazio Agrò al Club Rotary di Ribera
RIBERA- Il Rotary club di Ribera, lo scorso venerdì, ha accolto il Governatore Orazio Agrò per la visita amministrativa nella Casa Paul Harris in via Verga, all’interno della quale è stata anche realizzata un’aula informatica, un impianto per i collegamenti in video conferenza, l’impianto di video sorveglianza e l’illuminazione esterna.
Il progetto prevede l’avviamento a breve termine di corsi di alfabetizzazione informatica per giovani e anziani e l’attivazione del servizio di video conferenza per il collegamento con altre case Paul Harris anche di altri Distretti.
Il club di Ribera era già dotato dei locali all’interno dei quali sono stati erogati e continueranno a essere svolti i servizi di visite mediche e odontoiatriche ai soggetti bisognosi e un servizio di doposcuola e orientamento e aiuto allo studio a ragazzi svantaggiati. Questi servizi sono stati e saranno coordinati dal Past President del club Nino Schillaci e Gioacchino Genna.
Il progetto è parte di un piano più ampio, di cui il Club di Ribera è capofila, il quale prevede la realizzazione di altre quattro case Paul Harris ad Aragona, Bivona, Menfi e Sciacca, che sono in corso di attuazione.
Il progetto delle Case Paul Harris dell’area Akragas oltre a essere cofinanziato dal Distretto e dai club interessati è anche finanziato dai Club di Agrigento, Canicattì e Licata.
Il Governatore Orazio Agrò nel corso della visita amministrativa ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dal Presidente Alfonso Spataro e dal suo Direttivo ed ha aggiunto che nel distretto sono in fase di attuazione altri progetti di Case Paul Harris che potranno essere collegate in rete e con il sistema delle video conferenze potranno essere offerti tanti servizi gratuiti a soggetti svantaggiati.
Il Governatore ha anche incontrato il Presidente Rotaract Ribera Miriam Piscione e il Presidente dell’ Interact Ribera Monica Marino e i soci dei rispettivi club e ha espresso anche parole di apprezzamento per tutta l’attività svolta dai ragazzi.
Il Presidente del Rotary club di Ribera ha ringraziato il Governatore Orazio Agrò per la concessione della sovvenzione distrettuale e il club di Licata e il suo Presidente Gioacchino Inguanta , i Club di Agrigento e il suo Presidente Salvatore Attanasio e il club di Canicattì con il suo Presidente Peppuccio Incaglio e i Presidenti dell’area Akragas che con il loro contributo e la loro intensa e proficua collaborazione hanno consentito la realizzazione di questo progetto che comprende anche la realizzazione di altre 4 Case Paul Harris nei Comuni di Aragona, Bivona, Menfi, e Sciacca.
Ultimata la visita amministrativa del Governatore Orazio Agrò è seguita la conviviale congiuntamente al club Rotary di Menfi, presso Villa dei Paladini. Nel corso della conviviale sono stati ammessi due giovanissimi nuovi soci per il club di Ribera: Giuseppe Di Stefano, presentato dal socio Francesco Montalbano e Manuel Costa M’Sakni , presentato dalla socia Giovanna Quartararo e due nuove socie per il club di Menfi, Maria Fiordaliso e Giusi Calcagno.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati simbolicamente al Governatore due assegni, di cui uno relativo alle quote raccolte per la partecipazione ai corsi di inglese realizzati in collaborazione con la LingoYou, destinati alla Rotary Foundation per la eradicazione della polio nel mondo.
Alla conviviale, oltre al Presidente del Rotary Club Ribera Alfonso Spataro e il Segretario del Rotary Club di Menfi Dino Montilione, in sostituzione del Presidente Nino Buscemi, erano presenti tantissimi soci e socie dei due club. Inoltre erano presenti le seguenti Autorità Rotariane: il Governatore del Distretto Sicilia e Malta Orazio Agrò, il segretario distrettuale per la Sicilia occidentale Fausto Assennato, il segretario distrettuale per la Sicilia orientale Filippo Castellet , gli assistenti del Governatore per l’area Akragas Casimiro Gaetano Castronovo, Valentina Lupo, Domenico Cacioppo, l’assistente del governatore area Panormus Sergio Malizia, l’assistente del governatore per l’area Nissena Marilia Turco, il Delegato progetti distrettuali Antonio Mulè, il Delegato progetti distrettuali Francesco Montalbano, il Responsabile Sicilia Occidentale Case Paul Harris PDG Giovanni Vaccaro, il componente commissione coast to coast Bruno Mirrione, il co-coordinatore dello sportello di ascolto e orientamento legale case Paul Harris Serafino Mazzotta, il componente della commissione distrettuale aiuto materno e infantile Antonino Schillaci, il Presidente Rotaract Menfi Paola La Placa,il Presidente Rotaract Ribera Miriam Piscione, il Presidente Interact Ribera Monica Marino.