Politici di professione: il record di Di Mauro, Turano, Cracolici, decani dell’Ars
Una vita all’Ars: non è il titolo di un film, ma il record conquistato da Roberto Di Mauro, eletto anche in questa tornata elettorale e ora alla sesta legislatura consecutiva, come Antonello Cracolici del Pd e Mimmo Turano della Lega.
Al termine della legislatura che sta per cominciare, Di Mauro avrà accumulato ben 30 anni di attività parlamentare, che sale a 35 se si aggiungono gli anni di deputato nazionale. Di Mauro fu eletto per la prima volta nel 2001, aveva 45 anni e militava nel Ccd, dopo avere amministrato agli inizi degli anni Novanta la sua città, Agrigento.
Più di Di Mauro e Cracolici, il trapanese Mimmo Turano può vantarsi di essere il vero recordman con sette elezioni consecutive e una legislatura interrotta perché intanto nel 2008 veniva eletto presidente della Provincia di Trapani. A differenza degli altri due, Turano inoltre può vantare di avere vissuto dieci presidenti di Regione (Totò Cuffaro due volte e Renato Schifani compreso), tra cui quattro governatori eletti dall’Aula (Giuseppe Provenzano, Giuseppe Drago, Angelo Capodicasa e Vincenzo Leanza). Turano aveva 30 anni quando fu eletto nel ’96 con il Cdu; Cracolici aveva 37 anni e nel 2001 varcava il portone di Palazzo dei Normanni quando ancora c’erano i Ds, di cui era segretario.
Giuseppe Recca