Bivona-S.Stefano Quisquina, alla scoperta di un itinerario magico

Si intitola “Sui passi di Rosalia. Nel Feudo del Signore della Quisquina e del Monte della Rose” la passeggiata tra Bivona e Santo Stefano di Quisquina, alla scoperta dei borghi e delle tappe dell’itinerarium Rosaliae, in programma sabato e domenica prossimi 1 e 2 ottobre.

Sabato sarà dedicato alla visita di Bivona, delle 20 fontane e delle xanee, guidati da narratori di comunità tra architetture, quartiere ebraico, scuola di musica, luoghi d’arte, di rigenerazione urbana con incontri e sapori speciali.

Domenica in programma il trekking esperienziale tra natura, cultura e percorsi del gusto lungo un percorso che comincia dall’Eremo di Santa Rosalia, passa per Santo Stefano di Quisquina fino ad arrivare a Bivona. Si può partecipare anche a una singola giornata.

“Itinerarium Rosaliae” è un cammino naturalistico-culturale-religioso realizzato nel 2014 dal Dipartimento di Sviluppo Rurale e Territoriale dell’Assessorato all’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia. Collega i luoghi del cammino di Santa Rosalia – l’Eremo di Santo Stefano Quisquina sui Monti Sicani in provincia di Agrigento e il Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino a Palermo – attraversando i luoghi in cui vi sono testimonianze del passaggio o della permanenza di Santa Rosalia.