Lavori alla banchina di riva nord del porto di Sciacca: arriva il pontone

SCIACCA- Con ordinanza del Comandante del Circomare di Sciacca è stato disposto il divieto di navigazione nello specchio acqueo interessato alla realizzazione della nuova banchina e al collocamento del pontone. Il pontone è la piattaforma galleggiante utilizzata per eseguire lavori sopra o sotto il livello del mare. L’obiettivo dell’ordinanza è quello di procedere con la massina cautela in modo che nell’area interessata dai lavori non venga indotto alcun moto ondoso o qualsiasi altra interferenza che si riveli dannosa per la buona riuscita delle attività.

Entrano nel vivo, dunque, i lavori alla banchina di riva nord del porto di Sciacca, quelli previsti dal progetto di oltre sei milioni di euro che porterà ad una riqualificazione della zona e anche a migliorare la viabilità.

Un progetto al quale si guarda con grande interesse trattandosi di uno straordinario intervento che sistemerà e riqualificherà, in via definitiva, anche con opere di arredo urbano, la banchina di riva nord, per intenderci l’intero tratto antistante la Chiesa di San Pietro e Gaie di Garaffe e che avrà un rilievo importantissimo e strategico non solo per le attività portuali e di pesca, ma anche per altri comparti, tra cui quello commerciale e turistico, nonché per un miglioramento complessivo della qualità della vita nel sito che verrà riqualificato.

A conclusione dei lavori, Sciacca avrà un porto più moderno con un nuovo impianto elettrico, nuove bitte di ormeggio, la ringhiera di protezione e i parabordi in gomma. Saranno eseguiti lavori di scavo dei fondali per il raggiungimento delle quote di imbasamento della banchina e di riempimento delle aree a tergo delle banchine da destinare a piazzali.