Jazz e dintorni stasera a “Frammenti d’Arte”
SCIACCA. La rassegna “Frammenti d’Arte” al Circolo di Cultura concluderà stasera il ricco week end di eventi con uno spazio di musica jazz. E’ prevista l’esibizione di un trio, formato da Marco Caterina al sassofono, Maria Concetta Maggio alla voce e Alessandro Schittone alla chitarra.
Il gruppo nasce dalla comune passione per gli standard jazz, dagli anni 30 ai giorni nostri, ripercorso attraverso l’interpretazione originale di brani celebri di compositori come Cole Porter, George Gershwin, Duke Ellington, Charlie Parker.
Ma il trio si spinge anche oltre e porta le sonorità jazz nella musica italiana d’autore e anche siciliana.
La formazione dei tre musicisti, di matrice jazz e classica, li stimola, inoltre, alla composizione di brani inediti con i quali hanno partecipato negli ultimi anni anche ad alcuni “contest”nazionali di musica jazz e pop, ed a ricevere, nel 2021, il premio della critica, come migliore composizione al contest Jaciejazz di Acireale.
Per il concerto di stasera verrà proposto un viaggio musicale che parte dalle lontane sonorità del jazz d’oltreoceano fino ad arrivare ai classici della musica italiana, con qualche momento di musica popolare siciliana.