A Sciacca “Per… corri la pace”, incontro tra sport, letteratura e Sicilia onesta
SCIACCA. “Per…corri la pace”, il progetto nato nel 2011 dalle Acli bresciane e che ha già raggiunto diverse città europee, quest’anno tocca la Sicilia, a trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’amelio per riflettere sui temi della legalità, della lotta alla mafie, alla corruzione, ai fenomeni di criminalità, per una politica trasparente, per la tutela dei diritti.
L’itinerario coinvolge 81 ciclisti bresciani e 10 accompagnatori dall’8 al 12 settembre in Sicilia per rendere memoria ai grandi eroi della lotta alle mafie.
Cinque gironi e cinque tappe: giovedì 8 settembre: Punta Raisi-Capaci-Monreale-Palermo; venerdì 9 settembre: Palermo-Altofonte-Portella della Ginestra-Corleone-Sciacca; sabato 10 settembre: Sciacca-Ribera-Cattolica Eraclea-Agrigento-Porto Empedocle-Sciacca; domenica 11 settembre: Sciacca-Selinunte-Mazara del Vallo-Marsala-Trapani; lunedì 12 settembre: Trapani-Erice-Scopello-Trappeto-Cinisi-Punta Raisi.
La tappa saccense di “Per.. corri la pace” nasce dalla consolidata esperienza nata nel 2020 tra Sciacca, Verdello e Brescia sulla C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa; ad oggi Sciacca è l’unica realtà in Sicilia ad avere uno scaffale Inbook ed una Equipe di traduttori.
Nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre i ciclisti, che viaggeranno a gruppetti di 20 persone nel pieno rispetto del codice della strada, attraverseranno Sciacca, dove alloggeranno.
In collaborazione con il Circolo di Cultura di Sciacca e la locale sezione Asi, per sabato 10 settembre alle ore 18 è stata organizzato un salotto letterario a cura di Gisella Mondino e Enzo Randazzo, presidente del Premio Internazionale ‘Navarro’ dal titolo “ Pirandello, Sciascia, Camilleri: letteratura, cultura e legalità”; un’occasione che coniuga sport, letteratura e recitazione affidata a Vittoria Russo.
Un pomeriggio per celebrare lo sport, la letteratura e la Sicilia onesta, nell’ambito del fitto e notevole programma del cartellone Frammenti d’Arte.