Menfi: per Comitato Civico Acqua Pubblica si devono cercare utenze irregolari
SCIACCA. Lo storico Comitato Civico Acqua Pubblica di Menfi si è ritenuto insoddisfatto per l’esito del consiglio comunale aperto dedicato alla situazione idrica e agli adempimenti messi in atto dal Comune per definire in modo compiuto la gestione diretta.
Paolo Campo e Gaspare Bonfiglio, rappresentanti del Comitato, si dicono preoccupati e giudicano “inconcludente” la seduta consiliare aperta.
“La comunità – dicono – resta priva di precise, valide, e definitive indicazioni”. Sono d’accordo sulla priorità di installare i contatori idrici esclusivamente nelle utenze che ne sono sprovviste, al fine di soddisfare le prescrizioni richieste dall’Ati di Agrigento. “Ciò – dicono – preclude ulteriori rinvii dilatori e la scadenza del termine del 30 Novembre 2022 , trascorso il quale la gestione della nostra acqua passa a soggetto esterno con le note aggravanti per le utenze”.
Il Comitato ribadisce cimunque che la priorità assoluta ed urgente è a che quella di sostituire tutti i contatori, e per ciò apprestare uno studio di fattibilità per l’istallazione di contatori di nuova generazione, bensì la ricerca delle utenze irregolari e sprovviste, per indurle al rispetto delle norme regolamentari.
Giuseppe Recca