“Il Piacere di essere Gabriele D’Annunzio” con Alessandro Preziosi stasera a Santa Margherita Belice

SANTA MARGHERITA BELICE. Alessandro Preziosi andrà in scena stasera a Santa Margherita di Belìce con “Il Piacere di essere Gabriele D’Annunzio”. La rappresentazione è prevista alle ore 21.00 nel III Cortile di Palazzo Filangeri.

L’evento teatrale ad ingresso gratuito, inserito nel cartellone dell’“Estate Gattopardiana”, è organizzato dal Comune di Santa Margherita di Belìce, Assessorato alla Cultura, e sponsorizzato dall’Associazione Mnemosine.

“Il Piacere di essere Gabriele D’Annunzio” è uno spettacolo teatrale ispirato agli anni romani del Vate, quelli de “Il Piacere”, ma anche quelli in cui il giovane e brillante Poeta spendeva denaro con generosità, frequentava i circoli letterari e sui quotidiani della capitale raccontava le feste, l’arte e le avventure amorose. «Sono affascinato dal volto di Roma descritto da D’Annunzio – ha detto di recente l’attore – e ripreso recentemente da Paolo Sorrentino ne “La Grande Bellezza”»

Il Gabriele D’annunzio raccontato da Alessandro Preziosi è l’uomo e lo scrittore irrequieto, geniale e sempre sull’orlo tra rovina e apoteosi, amante della vita e malinconico, eroe senza paura, conquistatore e conquistato. Ammirato e odiato alla stessa maniera, tra realtà e favole