Le “Luminosità mediterranee” in 21 pastelli del Maestro Enzo Nucci. Mostra dal 19 al 4 settembre
SCIACCA- Ventuno pastelli che conducono in un viaggio emozionale in cui apprezzare le “Luminosità mediterranee”. Opere d’arte del compianto Maestro Enzo Nucci, pittore saccense le cui pennellate hanno varcato lo stretto di Sicilia per raggiungere i confini internazionali.
La mostra a lui dedicata, dal 19 agosto al 4 settembre (dalle ore 19 alle ore 21:30 nella chiesa Sant’Antonio Abate, in piazzetta Campidoglio) offre al visitatore l’emozione della Sicilia, i colori forti della nostra terra, le sue adorate palme, ma anche le case padronali e gli estesi terreni gialli coltivati a frumento.
Nella pittura di Enzo Nucci c’è la Sicilia, quella bella, quella operosa, ci sono tutte le emozioni che la nostra terra trasmette. Ma c’è anche delizia, nel notturno siciliano, tenue e dolce, con le ombre del paesaggio siciliano. La pittura di Enzo Nucci è una narrazione della nostra terra, una musica dolce e soave che penetra con intensità, densa di sensibilità e di emozione.
Saranno esposti 21 pastelli, tra cui 4 appunti di viaggio e 2 pastelli inediti di grosse dimensioni. Visitare la mostra significa caricarsi di emozioni e di colori. Già, perché il maestro Nucci allieta il paesaggio siciliano con il rosso dei bouganville. Quel rosso che accende l’anima e il ricordo di un eccellente pittore nel quale domina prevale il carattere di un gentiluomo d’altri tempi.
Filippo Cardinale