Visite nei luoghi della cultura a Ferragosto, primato per la Valle dei Templi
L’assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana ha diffuso i dati delle presenze in 61 ”luoghi della cultura” nell’isola nei giorni di Ferragosto. Al primo posto c’è la Valle dei templi di Agrigento con 9.953 visitatori. Seguono il teatro antico di Taormina, l’orecchio di Dionisio di Siracusa e le aree archeologiche di Selinunte e Segesta.
Debutto quest’anno per la Biblioteca-Museo “Luigi Pirandello” che nei due giorni festivi ha fatto registrare 387 visite. In generale la Sicilia ha fatto registrare un incremento del 7,82 per cento rispetto al 2021. Ingressi più che raddoppiati, inoltre, nell’area archeologica di Tindari.
A Gela, infine, nelle due giornate festive sono stati 585 gli ingressi alla mostra “Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito”, inaugurata il mese scorso nel parco archeologico di Bosco Littorio. A Palermo c’è da registrare il balzo in avanti dei visitatori al museo d’Arte moderna e contemporanea Palazzo Riso.
Nel dettaglio, sono stati 18.405 gli ingressi di domenica 14 e 18.832 quelli nella giornata di Ferragosto. Il grande afflusso di visitatori è stato reso possibile, sottolinea l’assessorato, grazie all’impegno dei lavoratori dei beni culturali che hanno garantito, come sempre, le aperture dei siti.