Processione Madonna, immensa partecipazione. Il forte caldo ha allungato i tempi del rientro in Basilica
SCIACCA- La processione della Madonna del Soccorso era attesissima dopo i due anni di stop a causa della pandemia. Migliaia e migliaia di fedeli presenti lungo il tradizionale percorso. L’uscita dalla Basilica della vara è stata puntuale come sempre. Il forte caldo ha creato non poche difficoltà ai portatori della pesantissima vara tanto da procedere con un ritmo più lento. Caldo e umidità hanno costretto i portatori ad effettuare anche più soste di quelle tradizionali. Il ritmo più lento comporta un ritardo del rientro della vara in Basilica, tradizionalmente alle ore 21.
Due anni di sosta forzata della processione hanno inciso, probabilmente, sul ritmo che i portatori da sempre danno alla processione. Uno sforzo maggiore da parte di chi per devozione, soprattutto i marinai, portano sulle loro spalle l’immenso peso della vara. La partecipazione della gente è stata davvero imponente e da tempo si percepiva la gran voglia di riprendere l’appuntamento di fede per ringraziare la Madonna del Soccorso di aver liberata Sciacca dalla peste.
In un arco temporale di oltre due anni, caratterizzato dalla pandemia ma anche dalla guerra in Ucraina, sommate alle difficoltà economiche che le famiglie attraversano, rivolgersi alla Madonna del Soccorso è un atto di fede che assume ancora una intensità maggiore.
Filippo Cardinale