Le librerie di qualità del Ministero dei Beni Culturali, in provincia di Agrigento solo due, entrambe di Sciacca

SCIACCA. Una bella notizia per gli amanti della lettura e per chi ritiene ancora che i libri siano uno dei principali strumenti di conoscenza e crescita culturale.

Il Ministero dei Beni Culturali nell’ambito di una leggeche reca disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura, ha stilato un elenco nazionale di librerie di qualità e per la provincia di Agrigento ha inserito due sole librerie, entrambe di Sciacca. Si tratta della libreria Ubik di via Giuseppe Licata e della Libreria Mondadori di via Modigliani.

Un’iniziativa, valida per il triennio 2021-2023, il cui fine è la promozione di un ampio pluralismo culturale ed economico nonché di accrescere la qualità della lettura.

All’albo delle librerie di qualità sono iscritte, su loro domanda, le librerie aventi i requisiti stabiliti con decreto del Ministro della cultura, che disciplina, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, anche le modalità di formazione e tenuta dell’albo, da pubblicare in una pagina dedicata e facilmente accessibile nell’ambito del sito internet istituzionale del predetto Ministero.

La commissione che ha fatto le valutazioni su scala nazionale era formata Paola Passarelli – direttore generale – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Presidente; Marino Sinibaldi – presidente del Centro per il libro e la lettura; Vincenzo Santoro – in rappresentanza della Associazione Nazionale Comuni Italiani; Vittorio Bo – esperto designato dagli editori; Cristina Giussani – in rappresentanza dei librai – area Nord Italia; Francesca Ferri – in rappresentanza dei librai – area Centro Italia; Aldo Addis – in rappresentanza dei librai – area Sud Italia.