Musica, “Sciarabbà” stasera in concerto con “Note d’autore”
SCIACCA. Appuntamento infrasettimanale oggi per la rassegna “Frammenti d’Arte” curata dal Circolo di Cultura. Previsto alle ore 21 nel tradizionale spazio di vicolo De Stefani il concerto “Note d’autore” degli “Sciarabbà”.
Il gruppo si presenterà in una veste inedita proponendo un omaggio personalizzato al cantautorato italiano. Previsti pezzi di Paolo Conte, Pino Daniele, Vinicio Capossela, Franco Battiato, Sergio Caputo, Fabrizio De Andrè e tanti altri. Gli Sciabarrà sono Salvatore Catanzaro, voce e friscalettu, Michele Bruno fisarmonica, Accursio Cortese pianoforte, Ezio Bongiovì chiatarra, Valerio Oliveri basso, Alessandro Pusateri batteria.
E’ un gruppo musicale, nato nel 2017 e composto da musicisti di notevole esperienza, che prende il nome da un canto della tradizione siciliana, Ohè Nicò (canto relativo alla raccolta del corallo), nel quale si parla dello sciarabbà appunto, inteso come ciò che di buono si coglie dal mare. I territori musicali frequentati fanno parte di una ricerca che inizia certamente dalla tradizione siciliana ma che, prendendo spunto dal mare come legante tra culture più o meno diverse, ha il fine di concretizzare un viaggio fatto di musica e parole carico di italianità. Un’operazione etnomusicologica mirata a riletture sia ritmiche, prediligendo anche strutture dispari, sia armoniche, richiamando in alcuni casi i linguaggi e le suggestioni tipiche del blues, del jazz e del prog rock.
Nell’agosto del 2021, Sciarabbà ha prodotto e stampato il primo lavoro discografico dal titolo RICOITA.