Alla Foggia si attende ancora la torretta di salvataggio, il servizio (che non c’é) scade il 31 agosto
SCIACCA- Siamo all’1 agosto e alla Foggia della torretta di salvataggio non si vede neanche l’ombra. Il servizio di salvataggio dall’associazione Guardia Costiera Ausiliare di Sciacca ha dimostrato negli anni di essere non solo efficiente ma utilissimo, salvando tante vite umane dalle intemperie del mare. La torretta di salvataggio prevista non è stata ancora istallata. Tra l’altro, quella postazione è dotata di sedia job, molto utile per i diversamente abili.
L’amministrazione comunale si è insediata da qualche settimana e siamo certi che gli assessori competenti profonderanno l’impegno che la vicenda merita per ovviare subito all’inconveniente. Ma è già ritardo. Il servizio di salvataggio scade il 31 agosto prossimo. L’estate sta davvero finendo.
Il ritardo della collocazione della torretta cozza con l’efficienza del Comitato della Foggia presieduto da Anna Macaluso. La Foggia è il primo esempio dove l’uso della plastica è bandito. I bagnanti possono fruire di acqua gratis contenuta in borracce. Insomma, si tenta in tutti i modi di cambiare la cultura a tutela del mare, del paesaggio.
Ciò che non cambia è la “cultura burocratica”. Quella è inossidabile, immodificabile e pare rallenti anche la buona volontà del fare della novella Giunta.
Filippo Cardinale