Consiglio comunale al “miele”: elette le commissioni. La seduta salva un finanziamento di 54mila euro
SCIACCA- Tutto secondo copione e addolcito da una necessità numerica mista al buon senso. Nella seduta consiliare iniziata ieri alle ore 20, sono state elette le commissioni permanenti e quella elettorale.
Nella Commissione elettorale sono stati eletti Mandracchia, Ambrogio e Maglienti.
Nella 1^ Commissione Affari Generali e Personale sono stati eletti i consiglieri Modica, Blo, Mandracchia e Santangelo.
Nella 2^ Commissione Bilancio, Finanze e Patriomio, Bellanca, Bentivegna, Leonte e Bono.
Nella 3^ Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica sono stati eletti Bivona, Mandracchia, Maglienti e Curreri.
Nella 4^ Commissione Pubblica Istruzione , Sport, Spettacolo, Polizia Municipale e Annona sono stati eletti La Barbera, Ruffo, Ambrogio e Maniscalco.
Nella 5^ Commissione Igiene, Sanità, Solidarietà, Ecologia e Ambiente sono stati eletti Cognata, Catanzaro Clelia, Venezia e Campione.
Nella 6^ Commissione, Attività Produttive (Turismo, Agricoltura, Pesca, Industria, Commercio e Artigianato), sono stati eletti Brucculeri, Grassadonio, Catanzaro Giuseppe e Certa.
La seduta comunale è iniziata con l’intento unanime di votare una delibera quasi fuori tempo per salvare un finanziamento della Regione di 54 mila euro per la manutenzione di due scuole primarie. Delibera che avrebbe dovuta farla l’ex commissario straordinario. Questione di qualche giorno e sarebbe saltato il finanziamento. Salvataggio grazie anche ad una proroga da parte della Regione.
I consiglieri si sono scambiati lodi reciproche per “l’alto valore della seduta”. In realtà, se non l’avessero appr0vata sarebbero incorsi in un danno irreparabile per il Comune. Insomma, rischiavano personalmente.
La prima ora della seduta è trascorsa parlando degli incendio di ieri, sei incendi che “hanno circondato Sciacca”. E’ forte il sospetto che siano stati appiccati volontariamente. Per tale motivo il Consiglio comunale ha sollecitato l’Amministrazione a sporre un esposto alla Procura della Repubblica.
Poi quasi tutti i consiglieri sono intervenuti per ringraziare quanti si sono prodigati a contrastare il brutto e pericoloso pomeriggio. Un’ora per dire le stesse cose e rendere la seduta meno pragmatica. sarebbe bastato il ringraziamento del sindaco per l’Amministrazione e del Presidente del Consiglio per tutti il civico consesso. Sarebbe il caso di ridurre il ripetersi inutile di interventi. La seduta andrebbe più spedita e annoierebbe meno i telespettatori.
Una curiosità. Il sindaco Fabio Termine non è stato incollato alla sua poltrona. Si è visto spesso tra i banchi delle varie parti politiche e intrattenersi. Cosa mai accaduta con l’ex sindaco Francesca Valenti che esprimeva un certo distacco dal Consiglio comunale.
Filippo Cardinale