Razionalizzazione e digitalizzazione: poco da fare per chiusura Unicredit quartiere Perriera
SCIACCA. Domani, venerdì 22 luglio ultimo giorno di operatività della filiale di via delle Palme dello sportello bancario Unicredit. Da lunedì 25 luglio l’agenzia si trasferirà in piazza Mariano Rossi che diventerà pertanto l’unica sede a Sciacca dell’ex Banco di Sicilia.
Una grave perdita per il popoloso quartiere cittadino Perriera, come lo era stata la chiusura dello sportello Intesa San Paolo in via Cappuccini e come lo era stata la chiusura di un’altra agenzia Unicredit alcuni anni fa nel quartiere San Michele.
Ci sono stati nelle scorse ore vari interventi, richieste al sindaco Fabio Termine di intervenire, ma c’è poco da fare rispetto ad un problema che è fisiologico in tutta Italia, soprattutto al sud. A sospingere quella che viene definita “razionalizzazione” contribuiscono le sovrapposizioni geografiche conseguenti alle fusioni e acquisizioni, ma soprattutto la digitalizzazione, che fornisce agli istituti di credito la possibilità di spostare online attività e servizi.
Se Unicredit ha chiuso nel quartiere Perriera, vuol dire che quello sportello non era più conveniente tenerlo aperto, anche se un problema potrebbe essere quello di una difficoltà di accesso al credito anche per le imprese e per potenziali nuovi imprenditori. Ma difficoltà per la viabilità sono in vista in piazza Mariano Rossi e in centro storico.