Con il nuovo sindaco il presidente Musumeci riallaccerà i rapporti istituzionali con Sciacca ?
SCIACCA. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, domani 17 luglio alle ore 17,30 nella Chiesa Madre di Raffadali, parteciperà alla messa in onore di Maria Salute degli Infermi, nell’ottava della festa patronale molto sentita dai raffadalesi e da molti credenti dei paesi vicini. Il governatore sarà accolto dal sindaco Silvio Cuffaro.
E’ una delle tante tappe fatte in provincia di Agrigento dal governatore negli ultimi 12 mesi, durante i quali è stato presente ufficialmente in tanti Comuni per svariati motivi. L’ultima presenza ufficiale di Musumeci a Sciacca è stata nell’agosto del 2019, quando venne a riaprire il parco delle Terme accompagnato dall’assessore regionale all’economia Gaetano Armao che delle terme di Sciacca si occupa da anni e con vari governi ma senza risultati concreti.
Il presidente in quella occasione, ma anche in altri momenti, sulle Terme ha sempre parlato delle responsabilità del passato. Quando eletto, nel 2017, ha pure detto che le Terme le avrebbe riaperte. C’è poi stata un’altra occasione di presenza in città, ma non ufficiale, con un sopralluogo serale, quasi in incognito, al complesso di Santa Margherita e al teatro popolare. E un’altra con un sopralluogo all’antiquarium di San Calogero, ma anche in quel caso “scavalcando” le autorità locali. La marcia su Palermo dell’ex sindaco Francesca Valenti lo ha evidentemente tenuto lontano dalla città, probabilmente per una precisa scelta avendo definito quell’atto uno “sgarbo istituzionale”.
Ora, con l’elezione del nuovo sindaco, si attende da lui, candidato o meno alle prossime elezioni regionali, una visita ufficiale a Sciacca.
Giuseppe Recca