Dal 18 luglio al 6 agosto la II edizione del laboratorio estivo per ragazzi #RestateAttivi del progetto Drop-in
SCIACCA- Dal 18 luglio al 6 agosto 2022 si terrà la II edizione del laboratorio estivo per ragazzi #RestateAttivi del progetto Drop-in, un’attività dedicata ai giovani dai 14 ai 17 anni che si svolge grazie alla preziosa collaborazione del Consorzio Solidalia con il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca.
Il progetto Drop-in è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con i Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org
Il progetto dura tre settimane (dal lunedì al sabato) dal 18 luglio al 6 agosto, 4 ore al giorno. I partecipanti, in gruppo, saranno impegnati in attività di utilità sociale nel territorio di Sciacca. Saranno “Narratori e Custodi dei Beni Comuni” e potranno vivere esperienze prelavorative e di impegno sociale, esplorando e incrementando le conoscenze della città in cui vivono e acquisendo consapevolezza del valore dei beni comuni.
Possono partecipare i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni residenti nel Comune di Sciacca. Va inoltrata domanda di partecipazione alla mail [email protected] entro il 15 luglio 2022 inserendo nell’oggetto “RESTATE ATTIVI SCIACCA”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Museo Diffuso al numero 334 322 0888.