Sindaci del comprensorio di Ribera dall’assessore Scilla: confermato stop ad aumento tariffe irrigue

SCIACCA. La giunta regionale ha approvato le variazioni di bilancio che adesso saranno trasmesse all’Ars per l’esame ed approvazione definitiva. Ci sono 22 milioni di euro per i consorzi di Bonifica dell’isola, quelli che consentiranno di non aumentare le tariffe irrigue.

Lo ha confermato l’assessore regionale all’agricoltura Toni Scilla ai sindaci di Ribera e dei comuni del comprensorio. Una riunione, quella di ieri pomeriggio, chiesta dai sindaci della zona per fare il punto sulle tante diverse criticità del comparto agricolo e sopratutto per la vicenda dei canoni irrigui su cui Scilla era intervenuto tre giorni fa nel corso di un incontro promosso dal deputato regionale saccense Michele Catanzaro.

A Palermo i sindaci e l’assessore hanno parlato anche delle condizioni di vetustà degli impianti e della gestione del Consorzio di Bonifica. Tra le novità emerse, oltre alla conferma dello scongiurato aumento del costo dell’acqua, l’arrivo dei fondi Covid per l’anno 2020 a favore degli agricoltori e l’approvazione di un progetto di rifacimento delle condotte idriche per 10 milioni di euro.