Agnese Valle cantautrice: bella scoperta al Circolo di Cultura
SCIACCA. Una vera cantautrice, con uno sguardo attento ai precursori della musica d’autore italiana e con un desiderio di ricerca innato nei grandi artisti, con particolare interesse a rock, jazz e rock and blues. Bella scoperta per tanti saccensi appassionati di musica che ieri sera, incuriositi, sono stati al Circolo di Cultura per conoscere da vicino Agnese Valle, una cantante romana che dal consulente culturale del Circolo, Accursio Cortese, è stata inserita nel programma degli eventi estivi che si svolgono nel vicolo De Stefani. L’artista ha comunque già una buona esperienza ed è nota nel mondo della musica d’autore italiana.
Accompagnata alla chitarra da Annalisa Baldi, Agnese Valle ha proposto alcuni brani del suo ultimo lavoro discografico “Ristrutturazioni”, mettendo in mostra la sua bella vocalità e la bravura a suonare piano e clarinetto.
Una cantautrice d’altri tempi, ha detto qualcuno tra il pubblico, con testi molto interessanti ispirati alla vita di tutti i giorni ed alle sue personali esperienze, come quella molto forte di insegnante con Franco Mussida (PFM) in un progetto realizzato nel carcere di Rebibbia.
Agnese Valle si è formata giovanissima alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma, poi ha studiato clarinetto al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia a Roma, dove si è diplomata nel 2009. Nel 2014 è uscita con il suo primo album “Anche oggi piove forte. Nel 2015 riesce a classificarsi come semifinalista al Premio Fabrizio De André. Nel 2016 esce il suo secondo album, “Allenamento al Buonumore”, che come il primo è in finale al Targa Tenco. Infine, il 16 ottobre 2020 è uscito “Ristrutturazioni”, il suo ultimo lavoro, che da febbraio porta in giro per l’Italia.
Una bella sorpresa, complimenti agli organizzatori. E se vi abbiamo incuriosito, andate a cercare sul web le canzoni di Agnese Valle, scoprirete una cantante e autrice d’eccellenza.
Giuseppe Recca