Giuseppe Ruvolo: “Realizzare la diga Valentino. Si perdono in mare 150 mln di mc di acqua”
RIBERA- “Se non ora, quando?”. L’ex parlamentare riberese Giuseppe Ruvolo, oggi responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura di “Noi per l’Italia”, il partito fondato da Maurizio Lupi, solleva una questione di primaria importanza in considerazione del cambiamento climatico e dei periodi di siccità che si fanno sempre più pesanti.
Il senatore Giuseppe Ruvolo porta alla ribalta un progetto redatto da tecnici dell’E.S.A. e potrebbe rientrare nel Piano Nazionale Invasi 2018/2022. Un progetto che risale agli anni ottanta e che dovrebbe solo essere adeguato. Un invaso capace di 45 milioni di metri cubi di acqua e che ricade nel territorio dui due province, Palermo e Agrigento, esattamente nei territori di Chiusa Sclafani, Giuliana, Sambuca di Sicilia, su terreni improduttivi.
“L’invaso- spiega Ruvolo- sorgerebbe a valle del fiume Sosio-Verdura. Basta pensare che nelle annate di siccità scarica a mare 150 milioni di metri cubi di preziosa acqua. Tale invaso, se realizzato, sarebbe in grado di irrigare 30.000 ettari di terreni”.
Queste le risorse disponibili. Il Piano Nazionale Invasi 2018/2022 prevede somme per 250 milioni di euro, mentre il Fondo Investimnenti Legge 232/2022 prevede 4.5 miliardi di euro 2018/2023. Ex Fas oggi Fsc 295 milioni di euro, Psrn 291 milion9i di euro.
“I fondi ci sono- aggiunge Ruvolo-, bisogna stimolare la classe politica nella consapevolezza che maggiore capacità irrigua dà speranza di sviluppo all’agricoltura siciliana”.