Letterando in Fest: stasera Marzia Sabella, procuratrice aggiunta di Palermo

MARZIA SABELLA MAGISTRATO

SCIACCA. Il caso di Serafina Battaglia, prima testimone di giustizia contro la mafia, nel libro di Marzia Sabella, procuratrice aggiunta di Palermo. Il libro si intitola “Lo sputo” ed è edito da Sellerio. Converserà con lei il giornalista Salvatore Cusimano. Il libro racconta il coraggio di Serafina Battaglia, nota come “vedova della lupara”, donna siciliana vestita di nero e col capo avvolto da uno scialle che nel 1963, al giudice Cesare Terranova, denunciò gli assassini mafiosi del marito e del figlio.

Alle 20, in Cortile Orquidea, i giornalisti Filippo Landi e Ilaria Maria Sala converseranno sul tema Hong Kong: eclissi o definitivo tramonto di un mito? Un argomento che ripropone lo stesso leitmotiv dell’edizione di quest’anno del Letterando in Fest 2022, per come la direttrice artistica Paola Caridi ha voluto immaginare con il tema Il Mondo in una Stanza. Ilaria Maria Sala è una giornalista italiana che vive e lavora ad Hong Kong, luogo che è uno dei tanti crocevia della contesa del potere, dove la sfida della popolazione al gigante cinese è argomento di dibattito tuttora aperto.

Attesa per il finale di domani, affidato a Roberto Alajmo amico del Letterando in Fest. Il giornalista e scrittore presenterò La strategia dell’Opossum (Sellerio). Con il giornalista Massimo D’Antoni converserà sul tema Il ritorno di Giovà, il protagonista di questo romanzo, un uomo normale e senza grandi pretese che riesce a riscattare la considerazione che da sempre gli altri hanno di lui, ancorché in un ambito tragico.