Covid, in provincia più che raddoppiati i contagi. Un tampone su due risulta positivo. Picco previsto pere fine mese

PROVINCIA DI AGRIGENTO- Più che raddoppiati il numero dei contagiati negli ultimi 10 giorni nella nostra provincia. Si è passati da 3.195 contagiati del giorno 27 giugno a 7.113 del giorno 6 luglio. Un andamento crescente e veloce della curva dei contagi e che rispecchia il dato nazionale. La variante  Omicrom 5 gira velocemente anche in piena estate. Si è abbassata la guardia, non si usano più le mascherine, ci si assembra facilmente. Il virus trova così terreno fertile e pochissima resistenza.

Il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel suo punto settimanale, evidenzia un dato emblematico: un tampone su due risulta positivo. Da considerare anche, spiega Zappia, che tanti tamponi vengono fatti in house e non dichiarati nel sistema sanitario.

Stanno aumentando di ricoveri, ma fortunatamente la vaccinazione stoppa l’evolversi della infezione in quadri clinici gravi.

Il quadro epidemiologico dell’attuale periodo non è confrontabile con le estati precedenti quando il il contagio del virus era affievolito. Oggi il virus, nella sua variante ultima, è presente ed estremamente contagioso. Serve cautela.

Zappia, secondo i dati in possesso dell’Asp di Agrigento, prevede il picco dei contagi a fine luglio. Va male la vaccinazione, nell’ultima settimana sono state somministrate , in provincia, 532 dosi, di cui 210 III dose e 278 IV dose per soggetti fragili.