Calcio, Sabrina Marchese nel libro sulla storia della Nazionale femminile

SCIACCA. C’è anche la saccense Sabrina Marchese, che oggi ha 31 anni, tra le protagoniste del libro “Azzurre – Storia della Nazionale di calcio femminile” di Giovanni Di Salvo (Edizioni Bradipolibri).

L’autore ha ricostruito dettagliatamente, per la prima volta, le imprese della Nazionale di calcio femminile dal 1968 ai giorni nostri e ha dedicato un capitolo anche alle Nazionali giovanili.

Sabrina Marchese nel 2008 in Francia si è laureata campionessa d’Europa con la Nazionale under 19, con la quale ha segnato 8 reti. All’epoca la calciatrice vestiva la maglia della Ginnic Club Stadium di Pippo Montalbano, storica società sportiva di Sciacca.

Dopo quella esperienza, Sabrina spiccò il volo nel calcio nazionale, ha poi giocato in serie A a Roma e in Sardegna con la Torres, la squadra più titolata del calcio femminile italiano, con cui ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Sabrina Marchese vive ancora nell’isola e dal 2016 gioca nel Futsal Femminile, prima a Torres e poi a Cagliari. Un’altra esperienza indimenticabile perchè gli consente di tornare ad indossare nuovamente la maglia della Nazionale Italiana, questa volta di Calcio a 5.