Il responso elettorale di domenica 26 determinerà la composizione del Consiglio. Ecco le 2 ipotesi
SCIACCA- Dalle urne di domenica 26 giugno uscirà il nuovo sindaco. la il responso determinerà anche la composizione del nuovo consiglio comunale. Importante diventa l’apparentamento, ossia l’allargamento della coalizione che si è presentata a primo turno nel sostegno ai candidati sindaci. L’apparentamento di Messina con Fratelli d’Italia sembra cosa fatta.
SE MESSINA PERDE. Questa ipotesi è legata all’apparentamento, mossa che diventa strategica. Si fa sempre più certa l’ipotesi di apparentamento di Ignazio Messina con fratelli d’Italia. In tal caso, vincendo Fabio Termine, alla coalizione di Messina andranno 13 consiglieri su 24, più il suo seggio di consigliere come miglior candidato sindaco perdente. Dunque, Messina avrà la maggioranza e Termine dovrà governare con 8 consiglieri. Due consiglieri andranno, uno ciascuno, a Autonomisti-Sciacca al Centro e Mangiacavallo.
I consiglieri, nel caso in esame, di Ignazio Messina saranno 2 per Onda Carmela Santangelo e Alessandro Grassadonio), 2 per Insieme per Sciacca (Pasquale Bentivegna e Antonino Venezia), 4 alla lista Messina (Ignazio Bivona, Raimondo Brucculeri, Clelia Catanzaro e Luca La Barbera), 1 a Sciacca Terme Rinasce (Isidoro maniscalco), 2 alla lista Ventiventidue (Filippo Bellanca e Paolo Mandracchia), 2 a Fratelli d’Italia (Calogero Filippo Bono e Gaetano Cognata).
SE VINCE MESSINA. Al gruppo Termine andranno 6 consiglieri più il miglior sindaco perdente. Mizzica con 2, Daniela Campione e Gabriele Modica. 1 consigliere va a Next-M5S con Alessandro Curreri, 2 al PD con Valeria Gulotta e Certa Antonino, 1 a Ferdinandea con Giuseppe Ambrogio. Sempre all’apposizione andranno altri 2 consiglieri comunali, 1 Lista Mangiacavallo con Maurizio Blò e 1 a Autonomisti-Sciacca al Centro con Lorenzo Maglienti.
Ai consiglieri della coalizione Messina, in tal caso, andranno 15 consiglieri comunali. Ad Onda 3 consiglieri, Carmela Santangelo, Alessandro Grassadonio e Nicola Indelicato; a Insieme per Sciacca 2 consiglieri, Pasquale Bentivegna e Antonino Venezia; 4 alla lista Messina, Ignazio Bivona, Raimondo Brucculeri, Clelia Catanzaro e Luca La Barbera; 1 a Sciacca Terme Rinasce, Isidoro Maniscalco, 2 consiglieri a Ventiventidue, Filippo Bellanca e Paolo Mandracchia; 3 consiglieri a Fratelli d’Italia, Calogero Filippo Bono, Gaetano Cognata e Luana Venezia.
Filippo Cardinale