Elezioni, il caso della sezione 4. Ambrosetti: “Ecco quello che realmente è successo”

SCIACCA- In ordine alla vicenda elettorale e che riguarda, nello specifico, la sezione numero 4, c’è la dichiarazione del presidente del seggio, Amindore Ambrosetti, che spiega lo svolgimento dei fatti.

In considerazione del clamore mediatico che è stato provocato in questi ultimi giorni sulla mia persona, e purtroppo anche sulla mia famiglia, mi corre l’obbligo di chiarire puntualmente i passaggi salienti della vicenda.
I risultati comunicati dal mio seggio elettorale, l’oramai famoso seggio n. 4, all’Ufficio elettorale del Comune sono stati assolutamente corrispondenti alle risultanze delle operazioni di scrutinio; risultanze che, del resto, io stesso ho comunicato ai rappresentanti di lista presenti al momento del completamento dello scrutinio: 117 Mangiacavallo; 243 Termine e 288 Messina.
Gli stessi identici dati sono stati riportati e trascritti nella pagina 42 del verbale delle operazioni di scrutinio.

Forse alcuni non sanno — o forse sono stati indotti a credere il contrario — che il verbale in questione non si compone di un’unica pagina, bensì da ben oltre 70 pagine, tutte compilate nel pieno rispetto delle regole (di non sempre facile comprensione) e ovviamente secondo quelli che sono stati i dati emergenti dallo spoglio e scrutinio.
La correzione apportata alla pag. 43, di cui tutti discutono, mi è stata richiesta dall’Ufficio elettorale, poiché sarebbe loro risultata una difformità con il fonogramma n. 4 comunicatogli in precedenza, nel quale, per errore di interpretazione, ho riportato nella voce di ogni candidato sindaco sia i voti delle liste a ciascuno di essi collegate, sia i voti “espressi solo in favore del sindaco” (per come evincibili dalla Tab. A riportata alla pag. 42 del verbale, affiancata alla pag. 43). Vale la pena ancora evidenziare che i fonogrammi sono documenti che vengono trasmessi all’Ufficio Elettorale durante e alla fine delle operazioni di scrutinio, che non hanno valore definitivo ai fini dell’attribuzione dei voti da parte del seggio.

Ma sono rimasti del tutto inalterati e perfettamente, inequivocabilmente, corrispondenti alle tabelle di scrutinio i dati riportati nella pagina 42, precedente e affiancata, che, a mio parere, avrebbero dovuto essere considerati quali dati definitivi: in detta pagina, peraltro, vengono indicati analiticamente non solo i voti complessivamente riportati da ciascun candidato sindaco (voce I), ma anche il dettaglio dei voti riportati dal solo sindaco (voce Il) e dei voti risultanti da apposita formula che tiene in considerazione anche i voti disgiunti (voce III).
E questi infatti sono stati i dati che ho confermato al Presidente dell’Ufficio centrale elettorale.
Amindore Ambrosetti