Lo storico quotidiano “L’Ora” in una serie tv
Da domani, mercoledì 8 giugno, su Canale 5, andrà in onda la serie tv “L’Ora, inchiostro contro piombo” dedicata ai cronisti del giornale “L’Ora” di Palermo, lo storico quotidiano fondato dalla famiglia Florio. Scritta da Ezio Abbate, Claudio Fava e Riccardo Degni, la serie è diretta da Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi.
E’ la storia del quotidiano che cambiò la percezione del fenomeno della criminalità organizzata in Sicilia, denunciando la mafia sulle pagine del giornale, attraverso le inchieste coraggiose, dei suoi giornalisti appassionati e fedeli alla notizia e alla verità.
La storia è liberamente tratta dal libro “Nostra Signora della Necessità”, di Giuseppe Sottile, edito nel 2006 da Einaudi. Gli episodi sono dieci, ciascuno della durata di circa cinquanta minuti, in onda con due puntate alla volta, per cinque prime serate.
Il protagonista è Claudio Santamaria, che interpreta il direttore de “L’Ora”, Vittorio Nisticò. Accanto a lui, c’è l’attore madonita Bruno Di Chiara, nei panni di Salvo Licata, cronista, poeta, drammaturgo, uomo impegnato nel sociale, palermitano, profondo conoscitore della sua città che ha amato e raccontato. Fanno parte del cast gli attori Maurizio Lombardi, Daniela Marra, Francesco Colella, Silvia D’Amico, Paride Benassai, Lino Musella, Fabrizio Ferracane, Marcello Mazzarella e Selene Caramazza.