Campionati Italiani Assoluti di scherma: Discobolo presente con Mantegna e squadra femminile

SCIACCA. La suggestiva location del Jardin de l’Ange, nel cuore di Courmayeur, ospita l’edizione 2022 dei Campionati Italiani Assoluti di scherma.

Al Palaghiaccio, si disputeranno le competizioni individuali nelle tre specialità sciabola fioretto e spada maschile e femminile, comincerà lo spettacolo degli assalti che fino a domenica 5 giugno assegneranno i 12 titoli tricolore, di cui sei individuali e altrettanti a squadre, e proprio alla vigilia d’inizio evento, nel centro della città valdostana, la comunità locale, con in testa i rappresentanti delle istituzioni di Comune e Regione, hanno accolto la scherma italiana.

Sabato 04 giugno per la Discobolo Sciacca scenderà in pedana Siria Mantegna nell’individuale, che cercherà di collocarsi nel tabellone alto della classifica finale.

Domenica sarà in pedana il quartetto della squadra saccense composto da Anna Pia Figlioli, Mariandrè Simone Vullo, Veronica Ricotta e Siria Mantegna, per riconfermare la permanenza nella massima serie degli assoluti.

“Sarà massimo l’impegno per mantenere la serie A1, un compito arduo e difficile – dice il tecnico Pippo Simone Vullo – le squadre impegnate sono prevalentemente gruppi sportivi militari che rappresentano il top della scherma nazionale. Noi rappresentiamo la Sicilia, siamo orgogliosi di essere unici e soli nella sciabola siciliana, che milita nel campionato di massima serie. Complicato e difficile mantenere questo livello, gli ultimi anni sono stati abbastanza impegnativi, ma ce la metteremo tutta per confermare la categoria”.