Gara podistica con Comunioni e Cresime, qualche disagio in centro a Sciacca

SCIACCA. La bellissima manifestazione sportiva che si è svolta questa mattina nel centro storico di Sciacca, un evento organizzato dagli appassionati di podismo saccensi valido per il Grand Prix regionale, ha portato in città tantissime persone con al seguito le loro famiglie (ecco cosa significa turismo sportivo).

Ma ci sono anche stati alcuni disagi che si potevano evitare con una più attenta programmazione, a cominciare dalla Farmacia di turno che oggi è in via Giuseppe Licata, lungo il percorso della gara. A parte quelli del centro chiuso al traffico al quale però per fortuna i cittadini si stanno lentamente abituando (è bello vedere una città d’arte senza rumorose auto e moto), forse nella programmazione non si è tenuto conto di alcuni aspetti, compreso quello che la mattinata di oggi prevedeva anche cerimonia di Comunioni e Cresime alla Chiesa Madre, fissate alle ore 10.30, quindi nella stessa fascia oraria della competizione e della successiva premiazione.

Se la concomitanza non è stato un problema per tante famiglie che hanno raggiunto la Chiesa a piedi, per alcuni anziani che non possono deambulare con facilità e che vengono accompagnati, non c’è stata la possibilità di seguire la Comunione o la Cresima dei propri nipoti. Più grave il disagio della farmacia di turno irraggiungibile per moto e auto. Sarebbe bastato fare un cambio di turno, ma forse l’Ordine dei Farmacisti non era a conoscenza e non è stato informato della competizione.. Una migliore programmazione (spostare le cerimonie in una chiesa diversa dal centro o in un’ora diversa dalla gara che è da mesi in calendario) forse avrebbe potuto evitare disagi.