L’europarlamentare Dino Giarrusso lascia il Movimento 5 Stelle: “Fonderò un nuovo movimento, anche con tutti gli scontenti, soprattutto al Sud”

ITALIA- L’europarlamentare Dino Giarrusso lascia il Movimento 5 Stelle per fondare un nuovo partito. Settimane di insofferenza nei confronti del leader Giuseppe Conte e del governo Draghi e dei colleghi siciliani si traducono con uno strappo destinato a fare discutere.

Giarrusso annuncia il suo addio durante la trasmissione Coffee Brak su La7: “Fonderò un nuovo movimento, non solo con i fuoriusciti dal M5S ma anche con tutti quelli che sono scontenti, soprattutto al Sud”, ha detto. Una decisione destinata ad avere degli effetti a catena sulla coalizione progressista siciliana alle prese con la scelta partecipata dei candidati alla presidenza della Regione. L’annuncio arriva a poche ore di distanza dall’incontro romano tra il segretario nazionale del Pd. Enrico Letta, e il presidente del M5S Giuseppe Conte.

Al quotidiano la Repubblica ha detto: “Scriverò un libro  sulle bugie e intimidazioni ricevute. Sono disgustato, è una fiera dell’ipocrisia e non ne potevo più”.

“La base del Movimento è sparita – attacca l’eurodeputato – e i valori sono stati traditi, c’è un piccolo gruppo che sceglie per tutti e isola i non allineati. Il M5S oggi è la caricatura di un vecchio partito”. Inoltre, prosegue, “le regole vengono quotidianamente calpestate. Non avevo avvertito nessuno del mio addio, non ci ho dormito stanotte, sono stato indeciso fino all’ultimo”.