Ars boccia agevolazioni per visite musei ed è polemica
L’Assemblea regionale siciliana non ha approvato perchè mancante di copertura finanziaria le novità introdotte nella Legge di stabilità regionale per facilitarne l’accesso nei luoghi della cultura, abbattendo il costo dei biglietti d’ingresso.
La norma voluta dal governo regionale è stata stralciata. Polemico l’assessore regionale alla cultura Alberto Samonà, che parla di grave decisione che penalizza i siciliani ed i siti culturali. Il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè ha poi spiegato che la proposta era senza copertura finanziaria.
“Una norma senza copertura finanziaria non è ammissibile – ha replicato Nello Dipasquale dell’opposizione che ha bocciato la norma – un principio semplice che pare sfugga all’assessore alla Cultura Alberto Samonà che si è ostinato a non voler cambiare la riscrittura, priva di copertura, costringendo il presidente Miccichè a stralciare l’articolo che avrebbe consentito un’agevolazione per l’ingresso delle famiglie nei luoghi di cultura. L’assessore – aggiunge – che trova più semplice addebitare le colpe all’opposizione ed ha preferito abbandonare l’aula in segno di protesta – prosegue – avrebbe fatto meglio a preparare l’articolo con maggiore attenzione, verificando la presenza della copertura finanziaria”.