Via Lido, lo specchio di una amministrazione assente

SCIACCA- Sabato prossimo il sindaco Francesca Valenti “parlerà” alla città. Lo fa, come di consueto, in un modo anomalo. Una conferenza stampa con invito ai cittadini. L’uso della conferenza stampa è stato così distorto poiché sulla procedura di svolgimento c’è una precisa indicazione dell’Ordine dei Giornalisti e del Codice Deontologico. Al di là di tale premessa, il commiato del sindaco sarà ammannito di racconti positivi che descriveranno una città dei sogni.

La via Lido è parte integrante dei “sogni”. Quelli che si sono trasformati in incubo. Oltre all’arteria ricca di pericolo tra smottamenti e buche, insiste una situazione che perdura da tempo e indisturbata. Un tratto della via Lido è invasa da acqua e fango (ma anche reflui fognari) da oltre un anno. Certamente la competenza sarà dell’Aica, la precaria consortile che gestisce il servizio idrico e fognario della provincia di Agrigento. Ma il compito del primo cittadino deve essere quello di sollecitare e risolvere le criticità. Anche con diffide e capacità interlocutorie costanti e pressanti. Nulla di tutto ciò con il risultato che a giorni alterni la via Lido si presenta come nella foto. Il tutto nell’indifferenza dell’amministrazione, di chi ha avuto la delega ai servizi a rete. Una indifferenza che ha alimentato l’assuefazione dei cittadini che ormai hanno alzato bandiera bianca di fronte al muro di gomma dell’amministrazione.

Non rimane altro che confidare nella prossima amministrazione, magari ricordando quello slogan del 2017 che accompagnò la campagna elettorale dell’uscente sindaco. Con l’auspicio che non si faccia il bis.

Filippo Cardinale