Scherma, per la Discobolo due titoli regionali giovanili e un quinto posto di Mantegna a Vienna

SCIACCA. Week end con due trasferte per gli sciabolatori della Discobolo. A Vienna Siria Mantegna ha gareggiato nella prova di circuito europeo under 23, utile occasione per tornare nella sciabola internazionale.

L’atleta forgiata dal tecnico nazionale Pippo Vullo e adesso sotto le cure del maestro Lucio Landi, a Vienna ha ottenuto un incoraggiante quinti posto nella gara dominata dalle sciabolatrici italiane che hanno conquistato tutti i posti sul podio con Benedetta Fusetti, Chiara Pagano Fusco e Vally Giovannelli, con quest’ultima che ha sconfitto 15/13 Siria Mantegna.

Risultati brillanti per il sodalizio saccense che era inoltre impegnato anche nella trasferta regionale di Santa Venerina a Catania, dove nella categoria Allieve Aida Pia Figlioli in finale ha battuto la compagna di squadra Maria Vittoria Rossi ed ha conquistato il titolo regionale. Primato siciliano anche per Vittoria Becchina nella categoeria Bambine. Esordio stagionale per Lucia Lentini, ragazzina di Ribera che ha iniziato a praticare la scherma a gennaio, che ha ottenuto nella stessa gara un ottimo terzo posto.

Il commento del tecnico nazionale Pippo Simone Vullo: “Lo stato di salute tecnico e di preparazione dei nostri ragazzi, nel settore under 14 è molto buono, nella categoria bambine, Becchina ha dominato per l’intera stagione, ha vinto le tre prove regionali, ha conquistato due finali nazionali, il 12 maggio dovrà dimostrare quanto vale al campionato italiano di Riccione, è una prova secca e sarebbe eccellente se centrasse un’altra finale a otto, ma se non dovesse arrivare non ne faremo un dramma. Aida Figlioli e Maria Vittoria Rossi si sono giocati alla pari l’assegnazione del titolo regionale, nelle precedenti due prove ne avevano vinto una ciascuna, anche per loro nel mese di maggio a Riccione si disputerà il campionato Italiano di categoria. L’esordio di Lucia Lentini, è stato un po’ forzato, in quanto era l’ultima gara stagionale a cui poteva prendere parte, altrimenti avrebbe dovuto aspettare la nuova stagione, quindi l’ho buttata nella mischia, e tutto sommato ci sta bene anche questo terzo posto. Due parole a parte le devo spendere per Siria Mantegna, che in terra Austriaca ha portato a casa un ottimo quinto posto, tornare ad assaporare le pedane internazionali ha sempre un sapore diverso e ti permette di crescere, anche se rimanere ai piedi del podio brucia sempre, ma serve ad avere sicuramente più determinazione per la prossima gara”. Prossimo impegno per Siria sarà la Coppa Italia Assoluti ad Ancona, poi per i più giovani Tommaso Rossi e Sofia Figlioli c’è la coppa Italia Cadetti e Giovani a Rovigo dal 28 aprile al 01 maggio”.