Menfi celebra il carciofo spinoso
MENFI. “Inycon, le stagioni del gusto”, il ciclo di eventi che apriranno il territorio di Menfi e le sue eccellenze enogastronomiche e naturalistiche dalla primavera all’autunno, inizia nel weekend del 23 e 24 aprile.
Al centro della due giorni inaugurale, insieme al vino, prodotto identitario e distintivo del territorio menfitano, sarà il Carciofo spinoso di Menfi, presidio Slow Food. Due prodotti di eccellenza apriranno quindi il grande progetto di “Inycon, le stagioni del gusto”.
Si comincia domani 23 aprile. Nella suggestiva cornice di Piazza Vittorio Emanuele di Menfi, dalle 17:00 a mezzanotte, l’Associazione “Per Passione” organizzerà un mercato tematico che vedrà coinvolti espositori, locali e no, di prodotti vintage, piccolo antiquariato ed artigianato di pregio. Ad allietare il pomeriggio, dalle 17:00 alle 20:00, penserà il Coro degli Angeli.
Vino di eccellenza e Carciofo spinoso saranno i protagonisti dell’area “food” organizzata in seno al mercato. Si.S.Te.Ma. Vino curerà il servizio di vendita e mescita dei vini del territorio e di promozione dei prodotti locali. Alle 21:30, sempre in piazza, i Sicily Ska inonderanno di musica e ritmo la notte menfitana.
Giorno 24, il mercato riapre sin dalle 9:00 e l’atmosfera sarà rallegrata dalle animazioni curate Pupilandia. Allo stesso orario, dalla Piazza Vittorio Emanuele, partirà il giro in bicicletta, pensato per le famiglie, per le vie della città e le strade del territorio. Le Signore della Brigata Mandrarossa saranno ai fornelli a partire da mezzogiorno. Alle 21 invece grandi risate con lo spettacolo di cabaret di Roberto Lipari.
Giorno 25 Aprile, Giornata della Liberazione, tutti i ristoranti del territorio organizzeranno pranzi ed iniziative che avranno al centro il protagonista della primo appuntamento di Inycon le Stagioni del Gusto, il Carciofo Spinoso.