Avviati al lavoro 120 percettori del Reddito di cittadinanza

RIBERA. Avviati al lavoro, per servizi e attività di pubblica e privata utilità, 120 percettori del reddito di cittadinanza all’interno del distretto 6 che comprende sette comuni dell’area riberese. Ben 60 unità hanno già trovato occupazione presso aziende private di Ribera e del territorio, mentre altri 60 lavoratori saranno impegnati a partire dal prossimo mese di maggio. Si tratta di operatori, per l’80% di Ribera, che sono stati adeguatamente preparati e selezionati secondo la normativa del progetto Pon “Inclusione”.

Il loro impiego è stato preceduto nei mesi scorsi da tirocini in azienda nell’ambito di un progetto voluto dai sindaci del distretto di Ribera con l’obiettivo da un lato di formare e agevolare l’accesso al mondo del lavoro di quanti percepiscono il reddito di cittadinanza, dall’altro di utilizzare questa forza lavoro anche in attività utili alla collettività. I 120 lavoratori in questione saranno occupati per due mesi e percepiranno, oltre al reddito di cittadinanza, la somma di 500 euro mensili erogati dal ministero delle Politiche Sociali.

Sono stati richiesti e hanno trovato lavoro soprattutto presso aziende del settore privato: attività commerciali, aziende agricole, bar, pizzerie ma anche studi professionali, farmacie e laboratori artigianali.

Anche il comune di Ribera usufruisce indirettamente di tale servizio posto che una ditta privata addetta alla scerbatura del territorio urbano ha assunto cinque lavoratori che sono all’opera da qualche giorno per pulire strade e piazze cittadine dalle erbacce. L’amministrazione comunale di Ribera, infine, potrà assumere direttamente altri lavoratori con il reddito di cittadinanza attraverso i Puc, i progetti di utilità collettiva, subito dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2022.