Comuni trapanesi vogliono lasciare circoscrizione giudiziaria di Sciacca per tornare in quella di Marsala
SCIACCA- L’Assemblea regionale siciliana ieri ha approvato uno schema di progetto di legge per impegnare il governo nazionale a ripristinare i tribunali soppressi e rivedere le competenze territoriali degli uffici giudiziari siciliani. E’ bene precisare che la revisione della circoscrizione giudiziaria è di stretta competenza del Parlamento nazionale.
Su quest’ultima legge, il presidente della commissione Affari istituzionali dell’Ars Stefano Pellegrino ha detto che oltre alle criticità nate dalle soppressioni dei tribunali, hanno generato gravi criticità le modifiche delle competenze territoriali della circoscrizione dei Tribunali di Marsala e Sciacca“.
“Tralasciando le criticità più tecniche – ha osservato Pellegrino – non si può non includere quelle arrecate ai residenti di comuni come Salaparuta, Poggioreale, Partanna, Gibellina e Santa Ninfa che devono con difficoltà affrontare decine di chilometri, per le precarie condizioni della viabilità, per raggiungere il Tribunale di Sciacca”.
L’inserimento di questi comuni tra quelli della circoscrizione giudiziaria di Sciacca 10 anni fa di fatto aveva “salvato” il tribunale di Sciacca dal rischio soppressione. Una vicenda che, come si ricorderà, aveva generato una importante campagna a tutela del futuro degli uffici giudiziari. Situazione che adesso potrebbe essere nuovamente messa in discussione.