Bisogna fare lavori urgenti, dissequestrato teatro Eraclea Minoa

Disposto il dissequestro del teatro di Eraclea Minoa. La decisione è è stata del Gip del Tribunale di Agrigento Giuseppe Miceli, che ha preso atto dell’assenza delle necessità di mantenere i sigilli vista l’aggiudicazione dei lavori di manutenzione della copertura e stante l’urgenza di eseguire interventi manutentivi.

Era stato il direttore Roberto Sciarratta, che è indagato per “omissione di lavori in edifici o costruzione che minacciano rovina”, a scrivere alla Soprintendenza ai beni culturali, che fu nominata custode giudiziario, evidenziando come il maltempo che si era abbattuto sulla nostra provincia avesse danneggiato ulteriormente il “sarcofago” di plastica che copre il teatro e che il sito archeologico versava di fatto in condizioni di abbandono.

L’ente regionale aveva quindi inoltrato la segnalazione ai carabinieri di Agrigento, che hanno effettuato le indagini, rappresentando la situazione.

Ieri è così arrivato il dissequestro, preso atto non solo della necessità degli interventi, ma soprattutto dell’aggiudicazione dei lavori che consentiranno di ricostruire la copertura e mettere in sicurezza il sito.