Covid, in provincia il virus sempre presente. I contagi giornalieri sono 600/700. Basse le vaccinazioni tra i bambini
PROVINCIA DI AGRIGENTO- Il virus continua a circolare in maniera insistente con una media di 600/800 muovi casi giornalieri. I tamponi processati danno una incidenza del 35% e gli attuali contagiati, nella nostra provincia, sono 10.797
Sono numeri che devono indurre i cittadini a fare sempre attenzione e, al di là dei decreti governativi, bisogna fare prevalere il buon senso. E a tal proposito Mario Zappia, commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, seguita a raccomandare l’uso della mascherina in luoghi chiusi o quando si entra in contatto con gruppi di persone.
Il grafico seguente indica l’andamento dei casi nell’ultima settimana, dal 31 marzo al 6 aprile. Appare evidente come il numero dei contagiati non scende sotto i 10.000
In ospedale (San Giovanni di Dio e Fratelli Parlapiano) sono ricoverati complessivamente 54 soggetti, di cui 1 in terapia intensiva. Al San Giovanni di Dio sono occupati 29 posti letto su 30 disponibili nei reparti di medicina covid. Al Fratelli Parlapiano sono occupati 24 posti letto su 42 in medicina covid, mentre c’è un ricovero in terapia intensiva.
Di seguito il grafico dell’andamento dell’incidenza della positività rispetto ai tamponi processati. L’incidenza che resta alta con punte che vanno oltre il 40%.
Altro fattore preoccupante è il basso numero dei vaccini, specie nella fascia dei bambini. Ed è proprio nelle scuole che si registrano positività al covid.
Per quanto riguarda il personale straordinario che presta servizio per contrastare il covid, Zappia intende utilizzarlo all’interno dell’Azienda per dare man forte alle esigenze delle strutture ospedaliere, anche in considerazione che il flusso dei cittadini nei punti vaccinali è diminuito fortemente. Dunque, una riorganizzazione dei punti vaccinali e un più fruttuoso utilizzo del personale straordinario.