Giornata “Plastic Free”: domenica 10 aprile spiaggia e fondali Foggia

SCIACCA. Adesione saccense al’evento nazionale Plasticfree di domenica 10 aprile. Insieme a circa 400 città italiane, in contemporanea si effettuerà la pulizia di un’area del territorio e nello stesso tempo si faranno interventi di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento dell’ambiente da plastica.

Plastic Free Sciacca, guidata da Domenico Vernagallo, già protagoniste di numerose altre iniziative ecologiche nel territorio comunale, questa volta ha scelto la spiaggia della Foggia danneggiata dall’ultima alluvione, dove diversi materiali plastici stanno inquinando la spiaggia e i fondali.

In contemporanea con Plasticfree diving si farà inoltre la pulizia dei fondali. Ci sarà la disponibilità di un’imbarcazione della Lega Navale e un mezzo della protezione con il verricello per il recupero dei rifiuti. Collaboreranno con Plastic Free Sciacca 23 associazioni, tra le quali alcune maggiormente rappresentative del territorio di Sciacca, compreso il Comitato di quartiere Foggia. Il Comune di Sciacca e la Guardia costiera anche stavolta faranno da supporto alla giornata ecologica.

Tutti possono partecipare gratuitamente, registrandosi al sito https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/46/10-apr-sciacca.

Gli organizzatori consigliano di portare guanti robusti, vestiti e scarpe comode, e un sacchetto trasparente. E ringraziano le aziende locali “Ristorante Venti Nodi e Mojito Beach” che li aiuteranno con il supporto logistico e la loro donazione.