Trading online: quali opportunità iniziando a investire con etoro?
Investire in Borsa è un’operazione delicata che un tempo utilizzava i canali classici, quali le banche e gli istituti di credito. Ad oggi, è possibile agire online in maniera più smart, ma sempre con la cura e l’attenzione che il cosiddetto trading online merita: i broker prescelti devono innanzitutto essere in possesso di certificazioni ufficiali rilasciate da organi come Consob o Cysec. Solo così si potrà avere la certezza di investire i propri fondi senza rischi o tentativi di truffa. Una delle piattaforme di trading certificate più attendibili, in tal senso, si riconferma e-Toro, che offre svariate opportunità sia ai neofiti che ai trader più navigati.
Dalla Trading Academy al Social Trading
Per iniziare a fare trading online è importante acquisire almeno le competente di base per operare in sicurezza sui mercati finanziari. Per formarsi adeguatamente è possibile rivolgersi anche alle piattaforme che offrono numerosi servizi atti ad aiutare l’utente a formarsi in modo adeguato circa il mondo degli investimenti digitali. A tal riguardo, ad esempio, è possibile imparare su eToro, broker israeliano che nella sua Trading Academy riunisce corsi e webinar di diversi livelli, pensati per formare i nuovi trader con un approccio semplice e volto alla pratica. L’importante sarà iscriversi e, oltre al materiale formativo, si può usufruire anche di un altro strumento molto utile: il social trading.
Il social trading è lo spazio virtuale dove si possono scambiare opinioni e suggerimenti ma, su e-Toro, si può soprattutto fare copy trading: sulla piattaforma, infatti, vi sono nominativi di investitori che hanno già ottenuto buoni risultati e che qualunque iscritto può letteralmente ricopiare. Ciò non è ovviamente garanzia di successo, però consente di vedere i migliori all’opera imparando da loro e avere qualche chance in più di ottenere i medesimi successi. Anche su e-Toro, però, occorre sempre diversificare gli investimenti fatti con il proprio capitale perché si tratta di una delle migliori strategia per limitare le perdite e ottimizzare le opportunità di guadagno.
Su e-Toro, che tra l’altro non applica commissioni sulle operazioni, il deposito minimo è ragionevole e non occorre investire più di quanto possibile per fare trading.
Come investire su e-Toro
Uno dei metodi di investimento proposti da e-Toro è virtuale. Si tratta del conto demo, ove il denaro reale non serve e si possono simulare in maniera quasi aderente alla realtà tutte le principali operazioni di trading: si tratta di un modo eccellente per prendere confidenza con il broker, allenarsi mettendo in pratica quanto imparato ma senza rischi e tentare nuove strade scegliendo ciò in cui ci si sente più versati. Lo stesso copy trading si può attuare in modalità demo e così tutte le altre forme d’investimento.
Chi desidera acquistare azioni, su e-Toro può farlo, sempre senza commissioni; oppure può utilizzarne i derivati nel mercato dei CFD, o contratti per differenza: si tratta semplicemente di studiare i mercati, cogliere il trend del momento e impostare per l’azione corrispondente una tendenza rialzista (posizione long) o persino ribassista (posizione short). Qualora la previsione si riveli corretta, si può generare un vantaggio.
E-Toro propone anche una buona rappresentanza di criptovalute, tra cui la classica Bitcoin, ma anche altre altcoin molto interessanti: Ethereum, Litecoin, Ripple, Stellar e Dash, solo per citarne alcune. Anche in questo caso, il token può essere acquistato e inserito nel proprio wallet oppure utilizzato nel mercato dei CFD.
In definitiva, e-Toro è un broker attendibile dove, con le dovute accortezze, si può fare trading online in modo serio. I prelievi dei fondi sono possibili in ogni momento e l’interfaccia è piuttosto semplice e intuitiva. C’è addirittura la possibilità, per i principianti, di chiedere assistenza telefonica al fine di imparare meglio come muoversi sulla piattaforma.