Scherma, trasferta amara per la Discobolo ai Campionati Italiani a squadre maschili
SCIACCA. Trasferta a Piacenza negativa per la Discobolo Sciacca che ha partecipato ai Campionati Italiani a squadre di serie B1 e sono stati retrocessi in B2.
I ragazzi guidati dal tecnico nazionale Pippo Simone Vullo hanno fatto l’impossibile per ottenere la salvezza, non riuscendo nell’impresa. La squadra saccense era priva dell’infortunato Raffaele Vinti ed ha gareggiato con Tommaso Rossi, Paolo Gravano (lontano dalle pedane dal 2019) e Gianluca Simone Vullo, anche lui tornato in pedana dopo oltre un decennio. Il Discobolo Sciacca ha perso contro i neo campioni d’Italia, contro il Pettorelli Piacenza, cedendo per 45 a 44, mentre ha vinto soltanto contro il Treviso.
“Non potevamo di più – ha detto Simone Vullo – abbiamo chiuso al 13° posto, il responso della pedana è questo e c’è poco da fare. Attendiamo il rientro di Raffaele Vinti e di Duilio Fileccia per ricompattare la squadra”.
Alla stessa kermesse, ha preso parte pure il saccense Vittorio Napoli che, trasferitosi per lavoro a Milano, oggi è in forza alla squadra “Sala di Scherma del Giardino Milano”, che ha ottenuto un brillante argento al campionato di serie A2. Anche Napoli, come si ricorderà, proviene dalla scuola del Discobolo Sciacca.