Tra sole e barocco, italiani e stranieri preferiscono un viaggio in Sicilia

ITALIA- Sole, arte, cultura, barocco, isole, mare, buon cibo e tanta allegria. Di quale regione stiamo parlando? Ovviamente della Sicilia, terra sempre più apprezzata – grazie a tutte queste sue qualità – dai viaggiatori italiani e di tutto il mondo. Non è difficile credere, dunque, che anche per le vacanze estive 2022 la Sicilia è una delle destinazioni più ricercate e dove abbondano le prenotazioni. Del resto quest’isola è stata in antichità un vero e proprio crocevia di culture e civiltà che hanno resto questa meta preziosa non solo per gli splendidi paesaggi, ma anche per il patrimonio artistico e architettonico.

La Sicilia è la maggiore isola del Mediterraneo e, insieme alle Eolie, Ustica, Pantelleria e le Pelagie offre alcune delle più belle spiagge di questo mare. Ma, come abbiamo anticipato, questa destinazione non è famosa solo per il mare e le spiagge: anche le città, i resti archeologici, i vulcani, i fondali marini e i monti hanno tanto da dare ai turisti. Proprio per questo, per un viaggio in Sicilia impeccabile, ci si può rivolgere ad un’operatore turistico online come Tramundi, noto per creare pacchetti su misura di viaggiatore.

In questo modo, per esempio, potrai scoprire il lato nascosto delle Egadi, il piccolo arcipelago situato all’estremità occidentale cavalcando un’altra tendenza dell’estate: il viaggio in barca. Un’occasione unica per raggiungere Favignana, Levanzo e l’Isola delle Femmine a bordo di uno splendido catamarano.

Se sei uno sportivo, di certo amerai scoprire l’entroterra siciliano in cammino, magari seguendo un sentiero CAI insieme a una guida locale per passare da Trapani a Segesta, sede del parco archeologico ricco di templi e antichi teatri. Il tutto attraversando borghi, piccoli comuni e paesini con stupendi affacci sul mare.

Sei un tipo più avventuroso? Allora che ne pensi di prendere lezioni di kitesurf a Stagnone? Qui potrai alternare l’allenamento nella laguna a momenti di svago per scoprire la vicina Marsala, città del vino, ed Erice, piccola città medievale ricca di botteghe artigiane. Se vuoi alternare il mare ai monti e spingerti verso il vulcano Etna puoi optare per un viaggio nell’entroterra per ammirare i crateri silvestri, coni vulcanici ormai inattivi, e tutto il parco dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.

E per un tour culturale alla ricerca della bellezza, dell’arte e della storia siciliana, puoi sempre scegliere un tour della meraviglia per visitare le più belle città come Siracusa, Ortigia, Ragusa Ibla, Agrigento, Monreale e Palermo. Scrigni meravigliosi, portavoci visivi di diverse culture, stili ed epoche, per un viaggio tra l’archeologia, il barocco e l’arte arabo-normanna.