Masterclass Cucina all’Istituto “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca (fotogallery)
SCIACCA- Si è svolto oggi all’Istituto Tecnico e Professionale “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca la Masterclass che ha visto avvicendarsi gli Chef Alen Mangione e Liborio Bivona, della Federazione Italiana Cuochi e Pasticceri di Agrigento “Salvatore Schifano”, coordinata dal Presidente Vincenzo Di Palma e Luigi Gangarossa delegato dell’Associazione Italiana Sommelier di Agrigento.
Nella sala ristorante dell’Istituto, con la partecipazione degli Studenti e dei Docenti iscritti alla Federazione Italiana Cuochi, dopo i saluti del dirigente Caterina Mulè, gli chef hanno preparato una main course di manzo con abbinamento in contrapposizione al “Fontana dei grilli“/19 di Perricone della azienda vinicola Funaro, presentato egregiamente dal Sommelier intervenuto.
Successivamente è stato elaborato un dessert il “ciocolampo”, in abbinamento per concordanza a un Marsala superiore dolce della cantina Pellegrino. E’ stato un mariage perfetto tra associazionismo e istituzione scolastica, il tutto curato dai professori Antonino Campo e Alessandro Lauretta.
L’approfondimento è risultato avvincente ed interessante; gli studenti hanno appreso delle tecniche di lavoro innovative, hanno approfondito il tema degli abbinamenti tra cibo e vino e scoperto quei trucchi che consentono di portare nei piatti fantasia, innovazione ed un tocco di qualità anche estetica.
Alla riuscita dell’evento hanno partecipato attivamente anche i Docenti Antonino Zinna, Liborio Amplo e Vincenzo Turturici, quest’ultimo con una delegazione di Studenti dell’Accoglienza Turistica.