Festival “Le vie dei tesori”, il Comune sgancia 40 mila euro
SCIACCA- Il Comune di Sciacca affida l’organizzazione e la realizzazione del Festival le vie dei tesori alla Fondazione le vie dei tesori con sede a Palermo per l’importo di 38.910 euro.
Con delibera di Giunta Comunale n. 46 del 11 marzo scorso, l’Amministrazione comunale, al fine di promuovere lo sviluppo del territorio e la valorizzazione culturale, storica, monumentale e artistica della Città di Sciacca, ha accolto la proposta della Fondazione “Le vie dei Tesori” di Palermo, di adesione al Festival culturale “Le Vie dei Tesori-FerdinanDea (L’isola Che Non C’è)”, in programma il 26 e 27 marzo, 2-3-9 e 10 aprile 2022 dalle ore 10,00 alle ore 18,00.
Il Festival è un “originale modello di valorizzazione delle risorse materiali e immateriali delle città, reso possibile grazie al coinvolgimento di istituzioni, associazioni e privati, che permettono, mediante l’apertura al pubblico dei siti, di illustrare, promuovere i luoghi di interesse culturale, storico, monumentale e naturalistico del territorio”, è scritto nella delibera.
I siti che faranno parte del circuito del Festival, individuati di concerto con l’Amministrazione sono i seguenti:
- CASA DE CICCO
- CASA SCAGLIONE
- CHIESA DELLO SPASIMO
- CHIESA DI SAN NICOLÒ LA LATINA
- CHIOSTRO DEL CONVENTO DEL CARMINE, OGGI CASA CIRCONDARIALE
- COMPLESSO MONUMENTALE FAZELLO HUB
- GROTTE DEL CARICATORE
- MUDIA
- MUSEO DEL CORALLO NOCITO
- PALAZZO LICATA BORSELLINO 11.TETTI DELLA CHIESA DEL CARMINE 12.TORRE CAMPANARIA DELLA CHIESA Dl SAN MICHELE
Completeranno il programma 7 passeggiate, 4 laboratori, 8 esperienze, 4 eventi speciali e l’attività nelle scuole.