Festival “Le vie dei tesori”, il Comune sgancia 40 mila euro

SCIACCA- Il Comune di Sciacca affida l’organizzazione e la realizzazione del Festival le vie dei tesori alla Fondazione le vie dei tesori con sede a Palermo per l’importo di 38.910 euro.

Con delibera di Giunta Comunale n. 46 del 11 marzo scorso, l’Amministrazione comunale, al fine di promuovere lo sviluppo del territorio e la valorizzazione culturale, storica, monumentale e artistica della Città di Sciacca, ha accolto la proposta della Fondazione “Le vie dei Tesori” di Palermo, di adesione al Festival culturale “Le Vie dei Tesori-FerdinanDea (L’isola Che Non C’è)”, in programma il 26 e 27 marzo, 2-3-9 e 10 aprile 2022 dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

Il Festival è un “originale modello di valorizzazione delle risorse materiali e immateriali delle città, reso possibile grazie al coinvolgimento di istituzioni, associazioni e privati, che permettono, mediante l’apertura al pubblico dei siti, di illustrare, promuovere i luoghi di interesse culturale, storico, monumentale e naturalistico del territorio”, è scritto nella delibera.

I siti che faranno parte del circuito del Festival, individuati di concerto con l’Amministrazione sono i seguenti:

  1. CASA DE CICCO
  2. CASA SCAGLIONE
  3. CHIESA DELLO SPASIMO
  4. CHIESA DI SAN NICOLÒ LA LATINA
  5. CHIOSTRO DEL CONVENTO DEL CARMINE, OGGI CASA CIRCONDARIALE
  6. COMPLESSO MONUMENTALE FAZELLO HUB
  7. GROTTE DEL CARICATORE
  8. MUDIA
  9. MUSEO DEL CORALLO NOCITO
  10. PALAZZO LICATA BORSELLINO 11.TETTI DELLA CHIESA DEL CARMINE 12.TORRE CAMPANARIA DELLA CHIESA Dl SAN MICHELE

Completeranno il programma 7 passeggiate, 4 laboratori, 8 esperienze, 4 eventi speciali e l’attività nelle scuole.